• 051 623 73 16
  • info@studiotecnicoloreti.it

Idee sulla ristrutturazione dei bagni a Bologna

Il bagno…dove lo spazio incontra il tempo

Un celebre aforisma dice “Quanto dura un minuto, dipende da quale lato della porta del bagno si è” infatti mentre per alcuni è solo un luogo di passaggio, per altri diventa quasi un luogo sacro dove vivere veri e propri momenti di pausa e di relax.

Comunque lo consideriate, sta diventando sempre di più un luogo importante e centrale all’interno delle abitazioni moderne e mantenerlo sempre ai massimi livelli è fondamentale: la ristrutturazione dei bagni a Bologna è una delle specialità dello Studio Tecnico Loreti.

Le riviste di design e architettura ci mostrano bagni bellissimi, delle piccole SPA con soluzioni veramente eccentriche, con box doccia molto grandi e doccioni a cascata, vasche idromassaggio con luci a led, finiture di pregio e particolari curatissimi nei minimi dettagli.

Esistono da tempo e stanno prendendo sempre più piede fiere specializzate nelle ceramiche e nell’arredo bagno, come ad esempio il CERSAIE, la fiera che si svolge tutti gli anni a Bologna alla fine di Settembre che ospita stand di fornitori da tutto il mondo.

Di idee su come strutturare da zero o ristrutturare il proprio bagno, se ne trovano ovunque ormai, il problema è affidarsi ad imprese che sappiano come procedere coi lavori senza sprecare risorse importanti, sia a livello di tempo che di denaro.

Rifacimento del bagno a Bologna con Loreti

Ovviamente la ristrutturazione del bagno ha dei costi che non vanno assolutamente sottovalutati, per non ritrovarsi in un secondo momento a dover affrontare problematiche inaspettate.

Si pensa infatti che compiere dei lavori in una stanza di dimensioni ridotte, sia un’impresa semplice e possa incidere in maniera poco rilevante sui costi, ma la realtà è davvero differente.

Il bagno, nonostante sia spesso la stanza di minore metratura della casa, è l’ambiente più “complicato” dell’intera abitazione, in quanto in uno spazio estremamente ridotto, deve concentrare una quantità elevata di impianti differenti.

Per il rifacimento di un bagno avrai bisogno di una nutrita squadra di artigiani ed impiantisti:

  • un’impresa edile per le demolizioni e le assistenze agli impiantisti;
  • un idraulico per la realizzazione dell’impianto idro-termo-sanitario;
  • un elettricista per l’impianto elettrico;
  • un posatore per il pavimento e il rivestimento;
  • un cartongessista per eventuali rivestimenti;
  • un imbianchino per le finiture.

Ti sembra ancora così semplice l’adeguamento di un bagno?

Non bisogna spaventarsi davanti a questa mole di lavoro e tecnici, con l’aiuto e la professionalità di un tecnico specializzato nella ristrutturazione dei bagni a Bologna e provincia, non sarà il cliente a doversi preoccupare di dirigere i lavori e organizzare il personale adeguato.

Lo Studio Tecnico Loreti è in grado di assisterti nella scelta delle migliori imprese e dei materiali più adeguati per rendere bello e confortevole il tuo nuovo tempio della serenità.

Immagine che rappresenta gli oggetti tipicamente utilizzati per una ristrutturazione dei bagni a Bologna, progetti e materiale di consumo.

Soluzioni e consigli utili per una ristrutturazione ideale

  • Se stai pensando di ristrutturare il bagno allora è sempre meglio studiare le opere da eseguire con l’aiuto di un tecnico specializzato e di una impresa di fiducia, in modo da non dover ripetere il lavoro in futuro;
  • Soprattutto nelle case di vecchia costruzione si possono verificare spesso episodi di infiltrazione di acqua negli appartamenti sottostanti dovuti a tubi corrosi, guarnizioni vecchie e mancanza di impermeabilizzazione;
  • Valutare bene gli spazi e gli ingombri dei mobili per evitare di avere un bagno troppo “affollato”;
  • Anche un bagno piccolo può essere un bel bagno, bisogna solo studiarne bene gli spazi sfruttando ad esempio una nicchia per alloggiarvi la doccia;
  • I regolamenti comunali e di igiene permettono la possibilità di avere un secondo bagno cieco (senza finestra), dotato però di un meccanismo di aspirazione forzata all’esterno. Un secondo bagno può sempre fare comodo!

Lo Studio Tecnico Loreti da decenni si occupa della ristrutturazione dei bagni a Bologna e segue minuziosamente l’avanzamento dei lavori, mantenendo il cliente sempre informato e valutando assieme a lui eventuali modifiche e migliorie, anche in corso d’opera.

Per richiedere un preventivo gratuito Contattaci!